Carrello

Scegli tra i prodotti unici che trovi nel nostro catalogo. Ogni singolo pezzo viene decorato a mano con cura e precisione nel rispetto dei motivi tipici delle antiche maioliche siciliane del ‘600 e del ‘700.

Follow us

Search

Testa di Moro Uva e Limoni Donna

390,00

Teste di Moro, decorazioni tipiche siciliane.

COD: N/A Categoria:
Svuota
Quantity

Descrizione

Classica testa di moro lucida con decorazioni di limoni ed uva arricchiti da foglie posti a cornice del volto. Il colore dominante è il bordeaux del ramage  posto a decorazione del turbante circondante il volto che continua nella parte posteriore sia nei lati che nella parte superiore, in quella centrale invece il motivo varia mostrando un reticolato di linee blu con al centro il ramage verde tiffany posto su un fondo bianco, nella parte inferiore della nuca,tolto il reticolato, resta solo il ramage verde tiffany su fondo bianco. Nella variante femminile alla sinistra del volto è posto un grappolo d’uva color vinaccio ancora unito al suo picciolo decorato con una foglia di vite verde., alla destra sono posti due limoni gialli anche loro decorati con le loro foglie verdi. In cima alla testa è posta la corona gialla decorata da una foglia d’acanto posta al centro, sotto questa un turbante con ghirigori bordeaux posti su uno sfondo bianco. Ai lati del volto sono lasciate intravedere le orecchie con i loro orecchini gialli a bottoncino. Il viso presenta delle sopracciglia arcuate castane che incorniciano gli occhi azzurri, il naso ben delineato termina con una bocca rossa e carnosa. La base del collo è dipinta con ghirigori blu su uno sfondo bianco. Nella variante maschile la disposizione della frutta risulta invertita, i medesimi elementi sono posti in modo speculare, quindi alla sinistra del volto troviamo i limoni, posti in alto in modo da lasciare scoperto l’orecchio decorato da un grosso orecchino giallo, e alla destra il grappolo d’uva. Prima della corona gialla è posto un turbante decorato con ghirigori bordeaux su fondo bianco. La peculiarità più vistosa di questo pezzo è il colore nero del volto, che dona esoticità alla testa ricordando le origini straniere del moro. Sopracciglia e baffi, sebbene imponenti, appaiono meno vistosi poiché non creano grande contrasto col colore del volto, nel quale invece spiccano le grosse labbra rosse. La base del collo è invece decorata con un drappo di ramage blu e verde tiffany su fondo bianco..

Questa coppia di teste di moro con il vistoso differente colore della pelle evidenzia particolarmente la differente origine dei protagonisti della celeberrima leggenda.

 

Informazioni aggiuntive

Dimensioni N/A
Modello

Donna, Uomo

Dimensione

42

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

You don't have permission to register
X